Teatro dell’evento il Sydney Polo Club, in Australia
Nella spettacolare cornice del Sydney Polo Club, il più antico dell’Australia (risale al 1870), si sono conclusi i Campionati del Mondo di Polo, sotto l’egida della FIP - Federazione Internazionale Polo. A contendersi la coppa iridata sono state Argentina, Australia, Cile, India, Inghilterra, Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti.
L’assegnazione del titolo mondiale, con la finale per il primo e secondo posto dopo le quattro giornate di gara previste dal programma, si è disputata tra Argentina e Cile. In uno scontro niente affatto semplice per l’Argentina, è stato decisivo il golden goal di Lucio Fernandez Ocampo, quando ormai i due polo – team avevano concluso i sei chukka (così sono chiamati i tempi delle partite nel Polo) con il punteggio di 8 pari. Un goal veramente d’oro!
Terzo e quarto posto giocato tra Inghilterra e Stati Uniti, dove la prima ha avuto la meglio con il risultato finale di 6 a 5.
Il gioco del Polo vive proprio in Argentina una fortissima tradizione, ed è seguito da un gran numero di tifosi. Un fenomeno da stadio quasi paragonabile al gioco del calcio, in particolare grazie al celeberrimo Abierto de Palermo, campionato che si svolge a Buenos Aires e che insieme a quello del Hurlingham Club ed e del Tortugas Country Club, costituisce la cosidettaTripla Corona del Polo Argentino.
foto tratta dala pagina Facebook dell'evento https://www.facebook.com/wpcsydney/